Viaggiare è una delle cose più belle ed interessanti che si possano fare, è praticamente impossibile non pensarla così.
Non c’è bisogno di andare per forza dall’altro capo del mondo, in posti sperduti o nella grandi città: a volte anche un viaggio in auto di poche ore può portare alla scoperta di luoghi meravigliosi e relax. Una delle cose fondamentali del viaggio, oltre la meta, è senza dubbio la compagnia: viaggiare con la giusta compagnia infatti rende un viaggio ancora più bello.
Chiaramente quando parliamo di compagnia intendiamo le persone, che siano amici, compagni, familiari, ma anche dei nostri amati animali domestici.
In effetti se si ha un cane ad esempio i viaggi devono essere organizzati molto bene, ma facendolo è possibile andare in vacanza senza dover rinunciare alla compagnia del cane, che per moltissime persone è proprio come un membro della famiglia.
Vacanze e cani purtroppo non sono soltanto sinonimo di risate e tempo spensierato: al contrario è ancora forte il fenomeno dell’abbandono, ma anche il fatto che molti proprietari preferiscono non partire per non dover organizzare le vacanze portando anche il cane.
Fortunatamente sempre più persone al contrario decidono di andare in vacanza con il cane, includendolo nei propri viaggi e avendo cura di pensare a tutto il necessario. Questo è dovuto a diversi fattori, tra i quali sicuramente il fatto che sempre più strutture ricettive, come alberghi, case vacanza, b&b, ma anche semplicemente bar e ristoranti, consentono la permanenza con il proprio fedele amico a quattro zampe.
Anche i portali di prenotazione online si sono adeguati, inserendo nel sistema di filtri un modo per vedere esclusivamente le strutture che consentono di avere il cane al seguito.
Anche le compagnie aeree si sono attrezzate a dovere ed oggi la maggior parte di queste offre varie possibilità per far salire il cane a bordo degli aereoplani: quelli di taglia media e piccola sono in molti casi autorizzati a volare in cabina con il proprietario, i più grandi possono contare su spazi dedicati in stiva che minimizzano lo stress.
Per chi viaggia in auto poi non serve altro che un trasportino o una griglia divisoria per essere in regola e non rischiare sanzioni. A seconda del tipo di luogo e viaggio che si vuol fare è bene informarsi su eventuali documenti necessari e sulla presenza di veterinario, nell’evenienza in cui dovesse servire.
Il risultato? Viaggi ancora più belli e gioiosi, per averne la dimostrazione basta ad esempio vedere la bella raccolta di Zampe Felici: sulla loro pagina Facebook hanno invitato gli utenti ad inserire le proprie foto in vacanza col cane.
Una galleria molto bella, piena di sorrisi e posti meravigliosi, vedere per credere:
Chiaramente in spiaggia, in montagna, al mare o al lago è sempre bene ricordare che non tutti amano gli animali e che bisogna dare e pretendere rispetto, cercando di contenere il gioco e l’espansività del proprio animale, per evitare imprevisti e situazioni poco gradevoli.
Per il resto, se hai un cane, valuta sempre la possibilità di partire con lui!