Una terra baciata dal sole, arricchita dalla cultura e dalla storia: vale sempre la pena fare un bel viaggio in Spagna, in modo tale da scoprire uno dei popoli definiti come i più allegri al mondo, oltre che un patrimonio storico, artistico, culturale e culinario davvero invidiabile. Riuscire a girare l’intera Spagna nell’arco di una sola vacanza, è davvero una sfida impegnativa, ma sicuramente che vale la pena affrontare.
I luoghi da non perdere nella penisola Iberica
Per chi vuole scoprire i migliori luoghi spagnoli, vale la pena partire dalla capitale Madrid, che è un vero gioiello artistico con la presenza di numerose opere architettoniche, come Plaza Mayor, Puerta del Sol. Madrid, inoltre, vanta parchi e musei invidiati in tutto il mondo.
Tra le altre città da non perdere, ci sono quelle che si trovano sulla costa, come ad esempio Barcellona, Valencia, Gibilterra, Bilbao oppure quelle interne dal sapore misto come Siviglia o Granada.
La magia di Barcellona
Barcellona è famosa per la presenza dell’opera di Gaudì ed in particolare, della Sagrada Famiglia che ne è testimonianza e simbolo, un emblema noto e amato in ogni parte d’Europa. Da non perdere anche Plaza de Espana e la Rambla. Poi ci sono le case Battlò e Milà (La Pedrera) che portano la firma di Gaudì. Poi il lungomare, Parc Guell, Montjuic e Tibidabo.
La movida e le bellezze naturalistiche
Famosa per la movida e per la voglia di festeggiare, godersi il relax in spiaggia e nei parchi, sicuramente la Spagna è in grado di regalare anche luoghi di interesse archeologico inseriti anche nelle liste dei patrimoni dell’umanità. Infatti, è possibile ammirare il parco archeologico di Merida, i resti di Tarraco in Tarragona, il parco archeologico di Atapuerca e le Grotte di Altamira, oltre ai numerosi parchi.
Tra i Patrimoni naturalistici della Spagna c’è il parco nazionale di Donana, il Parco Nazionale del Teide nelle Canarie e la foresta di palme di Elche.
Spiaggia e Isole
Ma la Spagna, ovviamente vuol dire anche sole, spiaggia ed è impossibile non citare le sue isole Canarie e Baleari oltre alla caratteristica e frizzante Costa Brava e Costa del Sol, dove mondani e festaioli troveranno sicuramente pane per i loro denti.
Oltre alle isole, la Costa Brava, la Costa Blanca e la Costa del Sol sono in grado di regalare delle spiagge dove il clima è sempre mite e piacevole e, soprattutto, si può godere di una movida e dei momenti anche molto belli e romantici grazie a dei tramonti mozzafiato.
La Catalogna
Un’altra area della Spagna che è sempre bella da visitare è la Catalogna che è ideale, soprattutto se si intende una vacanza che sia variegata, dove al sole si possono anche scegliere delle visite culturali e soprattutto, un’apprezzata buona cucina.
Oltre al mare in Catalogna, è anche possibile scegliere l’alternativa della montagna, facendo trekking ai piedi dei Pirenei, senza perdere la vista a Barcellona che è una delle città più belle di tutta l’Europa.
L’Andalusia e i sapori della tradizione
Impossibile non visitare l’Andalusia, ovvero la Spagna del Sud. Si tratta di un territorio da visitare per la sua conformazione naturale, ma anche per le bellezze storiche, colorate e caratteristiche, folkloristiche che si trovano in tutta la zona.
È proprio nella città di Cordoba, così come nella parte della Sierra de Huelva e a Salamanca, che è possibile degustare, alcuni tra i più famosi prodotti iberici come il Pata negra prosciutto per fortuna che possiamo averlo anche in Italia, tramite i vari siti di vendita online di prosciutto spagnolo, ed in generale i piatti che riguardano la tradizione culinaria spagnola. L’elaborazione dei prodotti iberici, avviene proprio in quest’area così in come tutta l’Estremadura, che una delle regioni principali in cui si produce il prosciutto iberico, infatti in quell’area sono presenti oltre 1500 aziende di allevamenti che producono il miglior prosciutto Bellota della Spagna.
La Cantabria
Tra le altre zone da visitare c’è la Cantabria, con delle temperature ottimali e dove è possibile visitare la città di Santander, dove le bellezze architettoniche naturali si fondono con una spiaggia bellissima e praticamente, a portata di mano per ogni tipo di vacanza.
Sarebbe davvero impossibile riuscire a elencare tutte le città e le isole da visitare in Spagna, ma vale davvero la pena scoprire la patria del flamenco, assaporandone la cultura e le tradizioni uniche al mondo.