Per ben due secoli la Riviera del Brenta è stata un’appendice della città di Venezia sulla terraferma, con maestose ed imponenti ville costruite lungo il naviglio che fungevano da aziende agricole e case di vacanza per i nobili veneziani.
La moda si intensificò durante il Settecento, quando in estate tutta la Venezia ricca si trasferiva lungo le rive del Brenta nelle lussuose ville di proprietà (il termine ‘villeggiatura’ tra l’altro deriverebbe proprio da questo).
E ancora oggi la Riviera, con il suo fascino irresistibile, richiama turisti da tutta Italia, e non solo, che qui possono trascorrere un fine settimana all’insegna della buona cucina e dell’arte. In tanti optano per l’auto – le distanze sono molto contenute – altri preferiscono utilizzare il treno e dedicarsi a gite sui burchielli, ovvero battelli turistici che percorrono i canali tra Padova e Venezia. Le motonavi effettuano servizio al pubblico durante il periodo turistico, tra fine marzo e luglio.
Piccola curiosità: lungo il Naviglio del Brenta si incontrano nove ponti girevoli e quattro chiuse di compensazione, veri e propri ascensori ad acqua, che permettono la navigazione in entrambi i sensi, ammortizzando il dislivello tra le acqua della Laguna e il canale.
Stra è sicuramente una delle cittadine più belle della zona. Qui sorge Villa Pisani, principesca dimora fatta edificare dai Pisani nella prima metà del 700. Gli interni, un centinaio di stanze, vennero fatti decorare dagli artisti più in vista dell’epoca. Da ammirare – e passeggiare – il parco di undici ettari, con il famoso Labirinto, che conduce ad una torretta centrale con una statua di Minerva.
Dolo è, invece, il paese più caratteristico della Riviera. Il suo centro storico si trova sull’Isola bassa, con il vecchio Squero, il luogo dove anticamente venivano riparate le barche.
Tra Dolo e Mira sorge Villa Widmann Foscari Rezzonico, edificata da mercanti di origine carinzia, che qui ricevevano famosi artisti e letterati, tra cui Carlo Goldoni. La villa, oggi visitabile, include un immenso parco adornato da statue di pietra e fontane e che comprende anche un orto e una serra.
Infine, merita una visita Oriago, con il bellissimo Palazzo Mocenigo. In prossimità della Laguna, proseguendo oltre, svetta Villa Foscari, detta la Malcontenta, una delle creazioni più famose del Palladio.