Lo zaino si è trasformato, negli ultimi anni, in un accessorio da viaggio confortevole e glamour, e il suo utilizzo si è diffuso sempre di più in merito alle sue doti di praticità, versatilità e capienza. Per incontrare le esigenze dei viaggiatori moderni, che necessitano di un bagaglio semplice ma funzionale, il design dello zaino si è evoluto, fino a poter accogliere facilmente notebook, tablet, fotocamera digitale e altri dispositivi portatili indispensabili in ogni viaggio. Inoltre, le esigenze dei viaggiatori sono sempre più complesse: oggi sono in molti a muoversi per lavoro o, al contrario, a lavorare mentre viaggiano, con la necessità, in entrambe le situazioni, di avere a disposizione un piccolo “ufficio” portatile, compatto, maneggevole e sicuro.
Nato dall’idea dal designer canadese Adrian Solgaard, che ha finanziato la propria iniziativa raccogliendo quasi 700 mila dollari tramite un progetto di crowdfunding, lo zainetto Lifepack è quello che ci vuole per coloro che desiderino avere a portata di mano tutti gli accessori e i dispositivi utili a svolgere il proprio lavoro, con la possibilità di disporli in perfetto ordine, grazie alle caratteristiche singolari di questo zaino da viaggio.
Lavorare in viaggio comporta una serie di piccoli inconvenienti, dalla carica delle batterie, al peso, allo spazio suddiviso in maniera logica e accessibile: ecco che, a questo punto, interviene lo zaino Lifepack, concepito proprio per rispondere alle esigenze di studenti universitari e lavoratori in viaggio.
Con un design raffinato e moderno, perfetto per un ragazzo così come per un dirigente d’azienda, Lifepack è costituito da un blocco in acciaio, leggero e resistentissimo, ed è protetto da un lucchetto chiuso da una combinazione personalizzabile e da un cavo di sicurezza, per agganciare lo zaino come fosse una bicicletta, evitando furti e manomissioni di qualsiasi genere.
La presenza di un caricabatterie alimentato da cellule fotovoltaiche e dotato di prese USB, permette al viaggiatore di caricare, ovunque e in qualsiasi momento, i propri dispositivi portatili, computer, tablet, smartphone e altro. L’estrema resistenza agli urti e la possibilità di organizzare il contenuto, dividendo gli oggetti professionali da quelli personali, rendono Lifepack perfetto per chi non dispone di un ufficio, e deve muoversi contemporaneamente tra vita e lavoro: per incontrare alla perfezione questa necessità, lo zainetto è diviso in due scomparti separati, la “Lifezone”, situata anteriormente, dove poter sistemare ordinatamente capi di abbigliamento e articoli da toilette, e la “Workzone”, nell’area posteriore, dove collocare i dispositivi elettronici, i documenti e tutto il materiale di uso professionale.
Lifepack dispone di speakers Bluetooth, ed è rivestito in un materiale perfettamente impermeabile e resistente all’acqua, per proteggere effetti personali e dispositivi elettronici dagli eventi atmosferici e dagli allagamenti. Le chiusure a zip possono essere bloccate, offrendo una maggiore sicurezza, e l’anello superiore del lucchetto svolge anche la comodissima funzione di apribottiglie, di grande utilità in ogni viaggio.
La presenza di un grande numero di scomparti e tasche all’interno delle due sezioni, permette di organizzare perfettamente tutto il materiale necessario durante gli spostamenti, senza il rischio di danneggiare gli strumenti più delicati e di perdere tempo a cercare i piccoli oggetti, come gli auricolari o l’agenda, mescolati con abbigliamento e biancheria.
Un’altra dote di Lifepack è la presenza di quattro scompartimenti segreti e totalmente invisibili: si tratta di tasche inserite volutamente nello zaino in maniera tale da essere nascoste, per offrire la possibilità di custodire documenti, passaporto, carte di credito e smartphone in maniera che possano essere sempre a portata di mano, ma perfettamente inaccessibili ai malintenzionati.
Disponibile in due colori, grigio chiaro e nero, lo zainetto Lifepack è offerto ad un prezzo di circa 269$, inclusa la copertura impermeabile, ideale per i campeggiatori che lasciano lo zaino all’aperto durante la notte o per chi viaggia in bicicletta.